ACF
Seminario: risanamenti aziendali, aspetti fiscali e contabili – Nuova circolare AFC 32a
Erogazione: in presenza e webinar
Data: mercoledì 4 giugno 2025 dalle 14.00 alle 17.00. Registrazione dei partecipanti a partire dalle 13.30
Luogo: Lugano-Paradiso, Hotel de la Paix e online
Posteggi: Autosilo comunale Paradiso e Autosilo Palazzo Mantegazza
Programma:
14:00-15:15
Parte 1: Risanamento, aspetti fiscali
C. Zilli
– Trattamento fiscale delle misure di risanamento secondo la nuova prassi dell’AFC
– Comparazione della nuova circolare 32a con la circolare 32 e analisi delle modifiche legislative correlate alla nuova circolare;
– Domande.
15:15-15:45
Parte 2: Risanamento, aspetti contabili
M. Fontana
– Trattamento contabile delle misure di risanamento secondo la nuova prassi dell’AFC e comparazione della nuova circolare 32a con la circolare 32;
– Obblighi di revisione;
– Domande.
15:45-16:15 Pausa
16:15-16:45
Parte 3: Casi Pratici
C. Zilli / M. Fontana
16:45-17:00
Eventuali ulteriori domande
C. Zilli / M. Fontana
Relatrici:
Chiara Zilli: Esperta fiscale dipl., Senior Manager – Corporate Tax, KPMG Lugano/Zurigo
Maria Fontana: Specialista in finanza e contabilità, Senior Consultant – Tax Accounting, KPMG Lugano/Zurigo
Destinatari:
Dirigenti aziendali, responsabili finanze e contabilità, responsabili controlling, fiduciari, consulenti aziendali e fiscali, collaboratori attivi nel settore amministrativo, contabile e fiscale di aziende pubbliche e private.
Quota partecipazione
CHF 200.00 per i soci ACF
CHF 250.00 per i non soci
La tassa di partecipazione include la documentazione (che sarà pubblicata in piattaforma alcuni giorni prima del seminario) e la pausa caffè.
Agli iscritti presenti al seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione (ai sostituti degli iscritti solo se è stato comunicato in segreteria ACF il nome del nuovo partecipante entro il 30 maggio 2025). Fattura e attestato di partecipazione riporteranno i dati registrati nella piattaforma ACF, ricordiamo pertanto di aggiornare i dati al momento della registrazione. Tali documenti non saranno sostituiti in caso di dati errati.
Termine d’iscrizione e di pagamento: 19 maggio 2025
L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite la piattaforma acf.mychameleon.ch (*vedi le istruzioni per l’iscrizione che è da farsi obbligatoriamente online).
Vogliate prestare attenzione, al momento dell’iscrizione tramite la piattaforma, di selezionare tra le varianti possibili di partecipazione: in presenza o webinar.
Chi desidera intervenire a distanza riceverà alcuni giorni prima del seminario le credenziali d’accesso.
La quota di partecipazione, con l’indicazione del nome del partecipante, sarà da versare, al momento dell’iscrizione, sul conto corrente bancario presso Banca Migros SA (una polizza QR è disponibile nei DOCUMENTI del SEMINARIO: RISANAMENTO)
IBAN CH23 0840 1016 2227 4550 3
Il numero dei posti è limitato, sarà presa in considerazione la data del pagamento quale criterio di selezione.
Annullamenti: in caso di impedimento la/il partecipante può farsi sostituire da un’altra persona (comunicando in segreteria il nome di chi parteciperà). Per annullamenti fino a 10 giorni prima del corso sarà trattenuto un contributo alle spese del 50% della quota. Trascorso questo termine sarà riscossa la quota totale.
Altre informazioni: possono essere richieste alla segreteria ACF.
Telefono/fax 091 966 03 35 – iguarisco@acf.ch – www.acf.ch
*Istruzioni per l’iscrizione
Per iscriversi al seminario è necessario accedere alla piattaforma ACF con le proprie credenziali (nome.cognome e password). Password dimenticata? Tramite la piattaforma acf.mychameleon.ch, è sufficiente cliccare “Ho dimenticato la password”, inserire l’indirizzo di posta elettronica e seguire la procedura indicata. Dopo aver effettuato l’accesso, verificare e aggiornare i dati registrati selezionando il profilo in alto a destra. In questo modo l’attestato di partecipazione e la fattura riporteranno i dati corretti.
SUPSI
Vi segnaliamo il collegamento per informazioni e iscrizioni per seminari e eventi organizzati da SUPSI.
Di seguito trovate i dettagli relativi ai seguenti percorsi formativi e per i quali, come soci ACF, potrete usufruire della quota d’iscrizione agevolata:
Master in Tax Law
Si propone di offrire ai professionisti una formazione completa e aggiornata, nonché uno sviluppo delle principali competenze essenziali per offrire una consulenza adeguata nel campo
del diritto tributario svizzero e internazionale.
A settembre 2024 vengono proposti il CAS Approfondimenti di diritto tributario e Diritto tributario internazionale.
Master in Diritto Economico e Business Crime
Pensato per i professionisti che desiderano affrontare, con i necessari strumenti interdisciplinari, situazioni di criticità in ambito economico e finanziario, riconoscendo i rischi legali e con padronanza dei profili regolamentari, nonché delle dinamiche procedurali, anche in un contesto internazionale.
A settembre 2025 viene proposto il CAS Cooperazione internazionale e altre materie speciali.
www.supsi.ch/go/mas-diritto-economico-e-business-crime
Master in Business Law
Percorso formativo organizzato in collaborazione con l’Istituto di diritto dell’Università della Svizzera italiana (IDUSI) che ha l’obiettivo di rafforzare e professionalizzare la figura del giurista d’impresa. Dedicato alle figure professionali attive nell’impresa che desiderano acquisire gli strumenti giuridici necessari per una gestione ottimale della stessa.
A settembre 2025 prende avvio la terza edizione del corso.
LL.M. in International Tax Law – nuova proposta formativa –
Percorso progettato per offrire uno studio approfondito delle tematiche legate al diritto tributario internazionale. L’attuale scenario fiscale internazionale richiede una conoscenza avanzata dei principi, delle convenzioni contro le doppie imposizioni, del diritto tributario dell’UE e della giurisprudenza. Affrontare casi pratici che coinvolgono altre giurisdizioni, interagendo con professionisti e autorità straniere, rappresenta una sfida che può essere superata con successo solo grazie a un alto livello di competenza.
A settembre 2025 prende avvio la prima edizione del corso.
https://www.supsi.ch/it/llm-int-tax
FTAF
Vi informiamo inoltre che la FTAF, in collaborazione con la SUPSI, ha creato una pagina dedicata alla formazione: