Il Gruppo della Svizzera italiana dell’ACF (Associazione dei Contabili-Controller diplomati federali) è stato costituito a Lugano nel 1967 dai primi titolari dell’omonimo diploma. Rappresenta un’emanazione regionale dell’associazione a carattere nazionale, la quale è stata fondata nel 1936.
Con il trascorrere del tempo la nostra associazione ha evidenziato un importante sviluppo ai livelli più svariati, ben dimostrato dal costante incremento del numero dei Soci.
Oggi l’ACF è una delle più note associazioni di categoria a livello cantonale.
Gli scopi perseguiti sono i seguenti:
- promuovere il perfezionamento professionale e la collegialità dei soci;
- diffondere e valorizzare la professione;
- tutelare con opportuni interventi, gli interessi professionali, morali, economico e sociali dei membri, nell‘esercizio dalla loro attività.
Gli esperti diplomati in finanza e controlling (ex Contabili-Controller diplomati federali) e gli specialisti in finanza e contabilità con attestato professionale federale (ex contabili con attestato professionale federale) sono gli interlocutori professionali privilegiati per ogni e qualsiasi domanda nell’ambito della contabilità quale strumento di gestione a qualsiasi livello ed in ogni tipo di azienda.
Oltre agli esperti diplomati in finanza e controlling (ex Contabili-Controller diplomati federali) e gli specialisti in finanza e contabilità con attestato professionale federale (ex contabili con attestato professionale federale) possono diventare soci dell‘ACF i possessori del certificato intermedio di Contabile, persone che si siano rese benemerite nel conseguimento degli scopi sociali e personalità del campo economico e finanziario, nonché sostenitori dell‘associazione.
Organizzazione/struttura
L‘ACF ha un proprio segretariato a Lugano. Accanto al Gruppo della Svizzera Italiana (GSI) esiste una sezione autonoma nella Svizzera francese (SWISCO Association Suisse des Comptables Contrôleurs de Gestion Diplômés) e l‘associazione di riferimento nella svizzera tedesca (VEB Verband Eidgenössisch diplomierter Buchhalter, suddiviso nei gruppi regionali Argovia, Basilea, Berna, Grigioni-San Gallo, Svizzera Centrale e Zurigo).
Denominazione dei titoli nelle altre lingue
Specialista in finanza e contabilità con attestato professionale federale:
- Fachfrau/Fachmann im Finanz- und Rechnungswesen mit eidgenössischem Fachausweis
- Spécialiste en finance et comptabilité avec brevet fédéral
- Chartered Specialist in Accounting and Financial Management, Federal Diploma of Higher Education
Esperta diplomata/Esperto diplomato in finanza e controlling:
- Diplomierte Expertin/Diplomierter Experte in Rechnungslegung und Controlling
- Experte diplômée en finance et en controlling
- Chartered Expert in Financial and Managerial Accounting and Reporting, Advanced Federal Diploma of Higher Education
ACF
Presidente: Fabrizio Ruscitti
Vicepresidente: Ines Guarisco
Numero soci : 673
L`ACF (Associazione dei Contabili-Controller diplomati federali) è stata costituita a Lugano nel 1967 dai primi titolari dell`omonimo diploma.
Dopo numerosi di attività l`ACF presenta molti cambiamenti ed un volto nuovo:
- una struttura sempre più manageriale
- il numero dei soci in costante aumento
- la continua promozione del nome ACF e dei titoli di studio
- corsi ed esami
- servizio ai soci
- Scuola ACF
Grazie a questa evoluzione, l`ACF è una delle più note associazione di categoria a livello cantonale.La nomina di un socio ACF quale membro della commissione d`esami per l`ottenimento dell`attestato professionale federale di Specialista in finanza e contabilità (ex contabile), rispettivamente di diploma di Esperta/Esperto in finanza e controlling (ex contabile-controller), conferma il proficuo e sempre più intenso legame di lavoro tra l`ACF e l`organizzazione mantello a livello svizzero.
Unitamente ad altre associazioni di categoria, tra le quali la Camera Fiduciaria sezione Ticino, I`Unione Svizzera dei fiduciari, l`Ordine dei Commercialisti e l`Associazione Svizzera dei Fiduciari Immobiliari Sezione Ticino, la nostra associazione è pure membro della FTAF. L`ACF è quindi in grado di difendere al meglio gli interessi di categoria.
Clicca qui per visualizzare il comitato