Seminari

Aspetti d’imposizione alla fonte dell’attività lucrativa dipendente – nuovi disposti legislativi e di prassi dal 1.1.2021

I POSTI A DISPOSIZIONE SONO ESAURITI 

Data: mercoledì 28 ottobre 2020
A causa dell’attuale situazione, il numero dei posti è limitato.

Il seminario è proposto

al mattino dalle 9:00 alle 12:00 (registrazione a partire dalle 8:30) e

al pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30 (registrazione a partire dalle 14:00).

Luogo: Lugano-Paradiso, Hotel de la Paix

Introduzione
La revisione dei disposti della Legge federale in materia di assoggettamento alla fonte che entreranno in vigore con effetto 1.1.2021 implicano delle sostanziali modifiche nelle procedure e del sistema di calcolo della trattenuta da parte del datore di lavoro.
Il seminario tratterà le principali novità in ambito procedurale e del sistema di calcolo approfondendo nel contempo le più comuni problematiche dell’assoggettamento alla fonte dell’attività lucrativa dipendente in Svizzera.

Destinatari
Dirigenti aziendali, responsabili finanze e contabilità, responsabili controlling, fiduciari, consulenti aziendali, collaboratori attivi nel settore fiscale di aziende pubbliche e private.

Relatori
– Michele Scerpella, Capoufficio delle imposte alla fonte e del bollo
– Marko Nujic, Ufficio delle imposte alla fonte e del bollo

Quota partecipazione
CHF 200.00 per i soci ACF e CHF 250.00 per i soci FTAF e altri. La tassa di partecipazione include la documentazione e la pausa caffè.

Agli iscritti presenti al seminario (ma non ai sostituti degli iscritti) sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Registrazione 30 minuti prima dell’inizio del seminario.

Posteggi: Autosilo comunale Paradiso e Autosilo Palazzo Mantegazza

Termine d’iscrizione
Il versamento della quota di partecipazione, con l’indicazione del nome del partecipante, è da effettuare sul conto corrente bancario presso Banca Migros SA–IBAN CH23 0840 1016 2227 4550 3 entro il 9 ottobre 2020. A pagamento ricevuto, verrà notificata, tramite e-mail, la conferma definitiva di iscrizione.

Annullamenti: in caso di impedimento la/il partecipante può farsi sostituire da un’altra persona (comunicando in segreteria il nome del sostituto). Per annullamenti fino a 10 giorni prima del corso sarà trattenuto un contributo alle spese del 50% della quota. Dopo questo termine sarà riscossa la quota totale.

Altre informazioni: possono essere richieste alla segreteria ACF.
Telefono/fax 091 966 03 35 – iguarisco@acf.ch – www.acf.ch
ACF Associazione dei Contabili-Controller diplomati federali

******************************************************************************************************

Vi segnaliamo che SUPSI organizza il seguente webinar:

Martedì 20 ottobre 2020 La revisione del diritto societario svizzero e relative implicazioni

Link per le iscrizioni: https://www.supsi.ch/fisco/eventi-comunicazioni/eventi/2020/2020-10-20.html

Venerdì 23 ottobre 2020 Novità fiscali e sviluppi in ambito di transazioni e riorganizzazioni di Gruppi

Link per le iscrizioni: https://www.supsi.ch/fisco/eventi-comunicazioni/eventi/2020/2020-10-23.html

******************************************************************************************************

SE SEI INTERESSATO AL CORSO, INOLTRA UNA MAIL A iguarisco@acf.ch

CORSO di FORMAZIONE CONTINUA sul CONTO DEI FLUSSI

Date: DA DEFINIRE
1A SERA dalle 18:30 alle 21:00
2A SERA dalle 18:30 alle 21:00
3A SERA dalle 18:30 alle 21:00

Numero massimo di partecipanti: 24 iscritti (quale criterio di selezione sarà presa in considerazione la data del pagamento).

Luogo: Pregassona, Scuola Media, Via Terzerina (con possibilità di posteggio)

Programma:

Refresh generale sull’argomento Conto dei flussi.
Suddivisione tra flusso da attività operativa (cash flow), d’investimento e di finanziamento.
Calcolo del cash flow operativo con il metodo diretto ed indiretto.
Utilizzo del foglio di lavoro Gregory-Wallace.
Esempi pratici (sul trattamento dell’utile da vendita attivo fisso materiale, del pagamento di accantonamenti, …).

Sono previste esercitazioni individuali, in classe si tratterà la teoria e verranno svolte le correzione degli esercizi proposti.

Relatore: René Tenore, Esperto Diplomato in finanza e controlling

Destinatari:

Dirigenti aziendali, responsabili finanze e contabilità, responsabili controlling, fiduciari, consulenti aziendali e fiscali, collaboratori amministrativi di aziende pubbliche e private.

Quota partecipazione:

CHF 500.00 per i soci ACF e studenti della Scuola ACF;
CHF 600.00 per i soci FTAF e altre persone interessate.

Termine d’iscrizione: DA DEFINIRE

Il versamento della quota di partecipazione con l’indicazione del nome del partecipante è da effettuare al momento dell’iscrizione sul conto corrente bancario presso Banca Migros SA – IBAN CH23 0840 1016 2227 4550 3 (intestato a ACF Associazione dei contabili-controller diplomati federali – 6963 Cureggia).
La conferma d’iscrizione verrà notificata, tramite e-mail, a pagamento ricevuto.

Annullamenti: in caso di impedimento la/il partecipante può farsi sostituire da un’altra persona (comunicando il nome del sostituto a iguarisco@acf.ch). Per annullamenti fino a 10 giorni prima del corso sarà trattenuto un contributo alle spese del 50% della quota. Dopo questo termine sarà riscossa l’intera quota d’iscrizione.

Altre informazioni: possono essere richieste alla segreteria ACF.
Telefono/fax 091 966 03 35 – iguarisco@acf.ch – www.acf.ch
ACF Associazione dei Contabili-Controller diplomati federali