Seminari

ACF

ACCORDI BILATERALI CH-UE

(Collegamento a piattaforma https://acf.mychameleon.ch/)

Data: venerdì 16 aprile 2021 dalle 14:00 alle 18:00.

Webinar con Microsoft Teams

Introduzione

La pandemia COVID 19 ha costretto molte aziende a riorganizzare lo svolgimento delle attività amministrative secondo il modello dello Smart Working. Questa nuova impostazione delle attività ed il persistere della situazione d’emergenza, genera numerosi interrogativi quanto all’assoggettamento alle assicurazioni sociali dei collaboratori residenti oltre frontiera. Il corso si prefigge di fornire a Fiduciari e Responsabili delle RH, una panoramica aggiornata sull’argomento ed uno strumento che consentirà loro di determinare, in modo affidabile ed autonomo, la legislazione applicabile ad ogni singolo caso.

Destinatari

Dirigenti aziendali, responsabili del personale, delle finanze e contabilità, responsabili controlling, fiduciari, consulenti aziendali e fiscali, collaboratori amministrativi di aziende pubbliche e private.

Relatore

– Lic. Oec. Siro Realini, Capo Ufficio Contributi Istituto delle assicurazioni sociali (IAS)

Quota partecipazione

CHF 200.00 per i soci ACF e CHF 250.00 per i soci FTAF e altri.

La tassa di partecipazione include la documentazione che verrà caricata in piattaforma alcuni giorni prima del seminario.
Il collegamento per effettuare l’accesso sarà trasmesso agli iscritti alcuni giorni prima del seminario.

Non è necessario scaricare sul proprio PC l’applicazione Microsoft Teams, in quanto tramite il collegamento si potrà accedere direttamente alla videoconferenza.
Agli iscritti presenti al seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Termine d’iscrizione: 8 aprile 2021

L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite la piattaforma *acf.mychameleon.ch.

Il versamento della quota di partecipazione, con l’indicazione del nome del partecipante, sarà da effettuare, dopo aver ricevuto la conferma d’iscrizione, sul conto corrente bancario presso

Banca Migros SA – IBAN CH23 0840 1016 2227 4550 3.

Annullamenti: in caso di impedimento la/il partecipante può farsi sostituire da un’altra persona (comunicando in segreteria il nome del sostituto). Per annullamenti fino a 10 giorni prima del corso sarà trattenuto un contributo alle spese pari al 50% della quota. Trascorso questo termine sarà riscossa la quota totale.

Altre informazioni: possono essere richieste alla segreteria ACF.
Telefono/fax 091 966 03 35 – iguarisco@acf.ch – www.acf.ch
ACF Associazione dei Contabili-Controller diplomati federali


CORSO di FORMAZIONE CONTINUA sul CONTO DEI FLUSSI

Date: DA DEFINIRE
1A SERA dalle 18:30 alle 21:00
2A SERA dalle 18:30 alle 21:00
3A SERA dalle 18:30 alle 21:00

Numero massimo di partecipanti: 24 iscritti (quale criterio di selezione sarà presa in considerazione la data del pagamento).

Luogo: Pregassona, Scuola Media, Via Terzerina (con possibilità di posteggio)

Programma:

Refresh generale sull’argomento Conto dei flussi.
Suddivisione tra flusso da attività operativa (cash flow), d’investimento e di finanziamento.
Calcolo del cash flow operativo con il metodo diretto ed indiretto.
Utilizzo del foglio di lavoro Gregory-Wallace.
Esempi pratici (sul trattamento dell’utile da vendita attivo fisso materiale, del pagamento di accantonamenti, …).

Sono previste esercitazioni individuali, in classe si tratterà la teoria e verranno svolte le correzione degli esercizi proposti.

Relatore: René Tenore, Esperto Diplomato in finanza e controlling

Destinatari:

Dirigenti aziendali, responsabili finanze e contabilità, responsabili controlling, fiduciari, consulenti aziendali e fiscali, collaboratori amministrativi di aziende pubbliche e private.

Quota partecipazione:

CHF 500.00 per i soci ACF e studenti della Scuola ACF;
CHF 600.00 per i soci FTAF e altre persone interessate.

Termine d’iscrizione: DA DEFINIRE

Il versamento della quota di partecipazione con l’indicazione del nome del partecipante è da effettuare al momento dell’iscrizione sul conto corrente bancario presso Banca Migros SA – IBAN CH23 0840 1016 2227 4550 3 (intestato a ACF Associazione dei contabili-controller diplomati federali – 6963 Cureggia).
La conferma d’iscrizione verrà notificata, tramite e-mail, a pagamento ricevuto.

Annullamenti: in caso di impedimento la/il partecipante può farsi sostituire da un’altra persona (comunicando il nome del sostituto a iguarisco@acf.ch). Per annullamenti fino a 10 giorni prima del corso sarà trattenuto un contributo alle spese del 50% della quota. Dopo questo termine sarà riscossa l’intera quota d’iscrizione.

Altre informazioni: possono essere richieste alla segreteria ACF.
Telefono/fax 091 966 03 35 – iguarisco@acf.ch – www.acf.ch
ACF Associazione dei Contabili-Controller diplomati federali

SE SEI INTERESSATO AL CORSO, INOLTRA UNA MAIL A iguarisco@acf.ch



 

SUPSI

Vi segnaliamo che SUPSI organizza i seguenti eventi e seminari:

Per informazioni e iscrizioni: https://www.supsi.ch/fisco/

 

Nel mese di aprile SUPSI offre la terza edizione del corso “Fiscalità e diritto finanziario”.

 
Presentazione

La Legge federale sui servizi finanziari (LSerFi) approvata dalle Camere federali il 15 giugno 2018 prevede che i consulenti alla clientela dispongano di conoscenze sufficienti sia delle norme di comportamento previste dalla Legge, sia delle conoscenze specialistiche necessarie per la loro attività (art. 6 LSerFi). In base all’art. 104 della relativa ordinanza di applicazione, i consulenti alla clientela dovranno adempiere i requisiti relativi alle conoscenze richieste entro due anni dall’entrata in vigore della stessa, ovvero entro il 31 dicembre 2021.
Il Centro competenze tributarie della SUPSI risponde alle esigenze di formazione continua previste dalle predette norme organizzando la terza edizione del corso “Fiscalità e diritto finanziario”. 

 
Obiettivi
  • Il corso permette ai partecipanti di adempiere ai requisiti di formazione imposti dall’art. 6 LSerFi in merito alla conoscenza delle norme comportamentali e del quadro legale delle attività concretamente svolte per la clientela;
  • Il corso permette di comprendere le interdipendenze tra le nuove regole nei diversi settori (fiscale, regolamentare, amministrativo e civile), così come le stesse nuove regole e le loro potenziali conseguenze;
  • Il corso consente ai partecipanti di conoscere la fiscalità dei prodotti finanziari in un’ottica transfrontaliera, nonché le tassazioni privilegiate applicabili ai contribuenti facoltosi in Svizzera e in Italia.
 
Destinatari

Il corso “Fiscalità e diritto finanziario” si rivolge a chiunque abbia necessità di conoscere le nuove norme comportamentali previste dalla LserFi. In particolare, quindi, consulenti alla clientela, dirigenti, compliance officers, gestori patrimoniali, fiduciari, avvocati, praticanti, magistrati e funzionari pubblici interessati o attivi in tematiche finanziarie.

 

Struttura
Il percorso di studio prevede 7 moduli, ovvero 52 ore-lezione.
L’esame scritto, della durata di due ore, è finalizzato all’ottenimento della certificazione SUPSI “Fiscalità e diritto finanziario”.

Modalità didattiche
Le lezioni vengono erogate in streaming mediante l’utilizzo di un software dedicato.

Programma
Il programma completo è disponibile all’interno della brochure del corso (a lato).

  • Modulo 1: Approfondimento regolamentare svizzero: norme di comportamento e quadro strutturale
  • Modulo 2: Segreto bancario, doveri di confidenzialità e protezione dei dati
  • Modulo 3: Panoramica regolamentare europea
  • Modulo 4: Tassazione in Svizzera e in Italia dei prodotti finanziari, tenuto conto della CDI applicabile. Tassazioni privilegiate in Svizzera e in Italia per le persone facoltose (dispendio e neo-residenti)
  • Modulo 5: Riciclaggio e obblighi di segnalazione
  • Modulo 6: Scambio automatico e richiesta di informazioni: compliance fiscale
  • Modulo 7: Casi pratici: come gestisco l’apertura di un procedimento penale a carico di un cliente dal punto di vista della banca o dell’istituto finanziario?

Crediti di studio
5 ECTS assegnati a chi ottempera ai requisiti di ammissione e supera l’esame previsto. Sono previste delle equipollenze per specifici moduli dei Master of Advanced Studies SUPSI in Tax Law, in Diritto Economico e Business Crime e in Business Law.

Orari
Le lezioni si terranno il mercoledì dalle 18.00 alle 21.15 (4 ore-lezione + 1 pausa da 15 minuti) e il sabato dalle 8.30 alle 12.00 (4 ore-lezione + 2 pause da 15 minuti).

Costo
La quota del corso ammonta a CHF 3’800.-.
Per i soci dell’Associazione Svizzera di Gestori di Patrimoni (ASG) e i membri dell’Associazione Svizzera dell’economia immobiliare – Sezione Ticino (SVIT Ticino) la quota di iscrizione ammonta a CHF 3’400.-.

 
Iscrizioni

Entro il 31 marzo 2021.

 
Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni possono essere richieste al n. +41 (0)58 666 61 75, oppure via email diritto.tributario@supsi.ch