Seminari

ACF

SEMINARIO SULL’IMPOSTA DI BOLLO CANTONALE


Data: martedì 13 dicembre 2022 dalle 16:00 alle 18:00. Registrazione dei partecipanti a partire dalle 15:30.

Luogo: Lugano-Paradiso, Hotel de la Paix
Posteggi: Autosilo comunale Paradiso e Autosilo Palazzo Mantegazza

Programma
La legge sull’imposta di bollo e relativa direttiva cantonale del giugno 2021
Tipologie di contratti soggetti all’imposta
Il sistema di tassazione sostitutiva (globale)
Presentazione di alcuni casi pratici con relativo sistema di imposizione

Destinatari
Dirigenti aziendali, responsabili finanze e contabilità, responsabili controlling, fiduciari, consulenti
aziendali e fiscali, collaboratori attivi nel settore amministrativo e fiscale di aziende pubbliche e
private.

Relatori
– Michele Scerpella, Capoufficio delle imposte alla fonte e del bollo
– Alessio Guzzi, Ufficio delle imposte alla fonte e del bollo

Quota partecipazione
CHF 120.00 per i soci ACF e CHF 150.00 per i non soci
Al termine del seminario verrà offerto un aperitivo.
Agli iscritti presenti al seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione (ai sostituti degli iscritti solo se è stato comunicato in segreteria ACF il nome del nuovo partecipante).

Termine d’iscrizione: 30 novembre 2022

L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite la piattaforma acf.mychameleon.ch
La quota di partecipazione, con l’indicazione del nome del partecipante, sarà da versare, al momento dell’iscrizione, sul conto corrente bancario presso
Banca Migros SA – IBAN CH23 0840 1016 2227 4550 3 (una polizza QR è disponibile nei DOCUMENTI del seminario IMPOSTA DI BOLLO CANTONALE).

Annullamenti: in caso di impedimento la/il partecipante può farsi sostituire da un’altra persona (comunicando in segreteria il nome di chi parteciperà).

Per annullamenti fino a 10 giorni prima del corso sarà trattenuto un contributo alle spese del 50% della quota. Trascorso questo termine sarà riscossa la quota totale.


Altre informazioni: possono essere richieste alla segreteria ACF.
Telefono/fax 091 966 03 35 – iguarisco@acf.ch – www.acf.ch
ACF Associazione dei Contabili-Controller diplomati federali



 

SUPSI

Vi segnaliamo il collegamento per informazioni e iscrizioni per seminari e eventi organizzati da SUPSI:

https://www.supsi.ch/fisco/

 

Di seguito trovate i dettagli relativi ai seguenti percorsi formativi e per i quali, come soci ACF, potrete usufruire della quota d’iscrizione agevolata:

il prossimo 23 novembre è in programma un seminario dal titolo L’azione di responsabilità nei confronti del Consiglio d’Amministrazione, al termine del quale avrà luogo la presentazione della terza edizione del corso Membro di CdA certificato / Certified Board Member (https://www.supsi.ch/fisco/formazione/membro-di-cda-certificato.html)

e

il corso Il CdA di una PMI: percorso formativo per amministratori e titolari di piccole e medie imprese (https://www.supsi.ch/fisco/formazione/Il-CdA-di-una-PMI–percorso-formativo-per-amministratori-e-titolari-di-piccole-e-medie-imprese.html), in programma da gennaio a febbraio 2023 che intende far acquisire e comprendere i fondamenti alla base della buona gestione di una PMI.

 



 

ACF

 


 

 

CORSO di FORMAZIONE CONTINUA sul CONTO DEI FLUSSI

 

Date: DA DEFINIRE
1A SERA dalle 18:30 alle 21:00
2A SERA dalle 18:30 alle 21:00
3A SERA dalle 18:30 alle 21:00

Numero massimo di partecipanti: 24 iscritti (quale criterio di selezione sarà presa in considerazione la data del pagamento).

Luogo: da definire

Programma:

Refresh generale sull’argomento Conto dei flussi.
Suddivisione tra flusso da attività operativa (cash flow), d’investimento e di finanziamento.
Calcolo del cash flow operativo con il metodo diretto ed indiretto.
Utilizzo del foglio di lavoro Gregory-Wallace.
Esempi pratici (sul trattamento dell’utile da vendita attivo fisso materiale, del pagamento di accantonamenti, …).

Sono previste esercitazioni individuali, in classe si tratterà la teoria e verranno svolte le correzione degli esercizi proposti.

Relatore: René Tenore, Esperto Diplomato in finanza e controlling

Destinatari:

Dirigenti aziendali, responsabili finanze e contabilità, responsabili controlling, fiduciari, consulenti aziendali e fiscali, collaboratori amministrativi di aziende pubbliche e private.

Quota partecipazione:

CHF 500.00 per i soci ACF e studenti della Scuola ACF;
CHF 600.00 per i soci FTAF e altre persone interessate.

Termine d’iscrizione: DA DEFINIRE

Il versamento della quota di partecipazione con l’indicazione del nome del partecipante è da effettuare al momento dell’iscrizione sul conto corrente bancario presso Banca Migros SA – IBAN CH23 0840 1016 2227 4550 3 (intestato a ACF Associazione dei contabili-controller diplomati federali – 6963 Cureggia).
La conferma d’iscrizione verrà notificata, tramite e-mail, a pagamento ricevuto.

Annullamenti: in caso di impedimento la/il partecipante può farsi sostituire da un’altra persona (comunicando il nome del sostituto a iguarisco@acf.ch). Per annullamenti fino a 10 giorni prima del corso sarà trattenuto un contributo alle spese del 50% della quota. Dopo questo termine sarà riscossa l’intera quota d’iscrizione.

Altre informazioni: possono essere richieste alla segreteria ACF.
Telefono/fax 091 966 03 35 – iguarisco@acf.ch – www.acf.ch
ACF Associazione dei Contabili-Controller diplomati federali

SE SEI INTERESSATO AL CORSO SCRIVI A iguarisco@acf.ch