ACF
Seminario di aggiornamento IVA sulla revisione parziale della LIVA 1.1.2025
Erogazione: in presenza e webinar
Data: giovedì 5 dicembre 2024 dalle 09.30 alle 12.30. Registrazione dei partecipanti a partire dalle 9.00.
Luogo: Lugano-Paradiso, Hotel de la Paix
Posteggi: Autosilo comunale Paradiso e Autosilo Palazzo Mantegazza
Programma
09:30-10:25 Claudio Fonti
– Imposizione piattaforme elettroniche;
– Luogo della prestazione;
– Imposta sull’acquisto;
– Domande
10:25-11:10 Simone Castelletti
– Rendiconto annuale;
– Nuove prestazioni escluse dall’imposta;
– Rappresentanza fiscale;
– Domande
11:10-11:40 Pausa
11:40-12:30 Matteo Nesti
– Nuova normativa relativa al trattamento dei sussidi;
– Aliquote saldo;
– Trasferimento di patrimonio;
– Domande
Relatori
Claudio Fonti, Simone Castelletti e Matteo Nesti: esperti fiscali della Divisione principale dell’lVA, Divisione controllo esterno
Destinatari
Dirigenti aziendali, responsabili finanze e contabilità, responsabili controlling, fiduciari, consulenti aziendali e fiscali, collaboratori attivi nel settore fiscale di aziende pubbliche e private.
Quota partecipazione
CHF 200.00 per i soci ACF
CHF 250.00 per i non soci
La tassa di partecipazione include la documentazione (che sarà pubblicata in piattaforma alcuni giorni prima del seminario) e la pausa caffè.
Agli iscritti presenti al seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione (ai sostituti degli iscritti solo se è stato comunicato in segreteria ACF il nome del nuovo partecipante entro il 2 dicembre 2024). Fattura e attestato di partecipazione riporteranno i dati registrati nella piattaforma ACF, ricordiamo pertanto di aggiornare i dati al momento della registrazione. Tali documenti non saranno sostituiti in caso di dati errati.
Termine d’iscrizione e di pagamento: 15 novembre 2024
L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite la piattaforma acf.mychameleon.ch (*vedi le istruzioni per l’iscrizione che è da farsi obbligatoriamente online).
Vogliate prestare attenzione, al momento dell’iscrizione tramite la piattaforma, di selezionare tra le varianti possibili di partecipazione: in presenza o webinar.
Chi desidera intervenire a distanza riceverà alcuni giorni prima del seminario le credenziali d’accesso.
La quota di partecipazione, con l’indicazione del nome del partecipante, sarà da versare, al momento dell’iscrizione, sul conto corrente bancario presso Banca Migros SA (una polizza QR è disponibile nei DOCUMENTI del SEMINARIO IVA 2024) IBAN CH23 0840 1016 2227 4550 3
Il numero dei posti è limitato, sarà presa in considerazione la data del pagamento quale criterio di selezione.
Annullamenti:
in caso di impedimento la/il partecipante può farsi sostituire da un’altra persona (comunicando in segreteria il nome di chi parteciperà). Per annullamenti fino a 10 giorni prima del corso sarà trattenuto un contributo alle spese del 50% della quota. Trascorso questo termine sarà riscossa la quota totale.
Altre informazioni: possono essere richieste alla segreteria ACF.
Telefono/fax 091 966 03 35 – iguarisco@acf.ch – www.acf.ch
*Istruzioni per l’iscrizione
Per iscriversi al seminario è necessario accedere alla piattaforma ACF con le proprie credenziali (nome.cognome e password). Password dimenticata? Tramite la piattaforma acf.mychameleon.ch, è sufficiente cliccare “Ho dimenticato la password”, inserire l’indirizzo di posta elettronica e seguire la procedura indicata. Dopo aver effettuato l’accesso, verificare e aggiornare i dati registrati selezionando il profilo in alto a destra. In questo modo l’attestato di partecipazione e la fattura riporteranno i dati corretti.
SUPSI
Vi segnaliamo il collegamento per informazioni e iscrizioni per seminari e eventi organizzati da SUPSI:
Di seguito trovate i dettagli relativi ai seguenti percorsi formativi e per i quali, come soci ACF, potrete usufruire della quota d’iscrizione agevolata:
Master in Tax Law
Si propone di offrire ai professionisti una formazione completa e aggiornata, nonché uno sviluppo delle principali competenze essenziali per offrire una consulenza adeguata nel campo del diritto tributario svizzero e internazionale.
A settembre 2024 prende avvio la quattordicesima edizione del corso con il programma Fondamenti di diritto tributario e continua la tredicesima edizione con il corso Approfondimenti di diritto tributario.
www.supsi.ch/go/mas-tax-law
Master in Diritto Economico e Business Crime
Pensato per i professionisti che desiderano affrontare, con i necessari strumenti interdisciplinari, situazioni di criticità in ambito economico e finanziario, riconoscendo i rischi legali e con padronanza dei profili regolamentari, nonché delle dinamiche procedurali, anche in un contesto internazionale.
A settembre 2024 prosegue la quarta edizione del corso con il programma Diritto penale economico svizzero.
www.supsi.ch/go/mas-diritto-economicoe-business-crime
Master in Business Law
Percorso formativo organizzato in collaborazione con l’Istituto di diritto dell’Università della Svizzera italiana (IDUSI) che ha l’obiettivo di rafforzare e professionalizzare la figura del giurista d’impresa. Dedicato alle figure professionali attive nell’impresa che desiderano acquisire gli strumenti giuridici necessari per una gestione ottimale della stessa.
A settembre 2024 termina la seconda edizione del corso con il programma Pianificazione e rischi aziendali.
www.supsi.ch/mas-business-law
Membro di CdA certificato
Percorso formativo bimestrale, organizzato in collaborazione con ALMA Impact AG, che si pone l’obiettivo di fornire competenze e strumenti decisionali a coloro che fanno parte o si accingono a far parte di un consiglio d’amministrazione (CdA) di una piccola-media impresa (PMI). Consente ai partecipanti di acquisire e consolidare le competenze necessarie per svolgere al meglio il ruolo di membro di un CdA di una PMI, di conoscere i diritti e gli obblighi in capo al CdA, rispettivamente le diverse responsabilità e le strategie, nonchè il modo di comunicare di questo organo societario.
A marzo 2025 prenderà avvio la quinta edizione del corso.
www.supsi.ch/membro-di-cda-certificato