ACF
CORSO di FORMAZIONE CONTINUA sul CONTO DEI FLUSSI
Date: DA DEFINIRE
1A SERA dalle 18:30 alle 21:00
2A SERA dalle 18:30 alle 21:00
3A SERA dalle 18:30 alle 21:00
Numero massimo di partecipanti: 24 iscritti (quale criterio di selezione sarà presa in considerazione la data del pagamento).
Luogo: Pregassona, Scuola Media, Via Terzerina (con possibilità di posteggio)
Programma:
Refresh generale sull’argomento Conto dei flussi.
Suddivisione tra flusso da attività operativa (cash flow), d’investimento e di finanziamento.
Calcolo del cash flow operativo con il metodo diretto ed indiretto.
Utilizzo del foglio di lavoro Gregory-Wallace.
Esempi pratici (sul trattamento dell’utile da vendita attivo fisso materiale, del pagamento di accantonamenti, …).
Sono previste esercitazioni individuali, in classe si tratterà la teoria e verranno svolte le correzione degli esercizi proposti.
Relatore: René Tenore, Esperto Diplomato in finanza e controlling
Destinatari:
Dirigenti aziendali, responsabili finanze e contabilità, responsabili controlling, fiduciari, consulenti aziendali e fiscali, collaboratori amministrativi di aziende pubbliche e private.
Quota partecipazione:
CHF 500.00 per i soci ACF e studenti della Scuola ACF;
CHF 600.00 per i soci FTAF e altre persone interessate.
Termine d’iscrizione: DA DEFINIRE
Il versamento della quota di partecipazione con l’indicazione del nome del partecipante è da effettuare al momento dell’iscrizione sul conto corrente bancario presso Banca Migros SA – IBAN CH23 0840 1016 2227 4550 3 (intestato a ACF Associazione dei contabili-controller diplomati federali – 6963 Cureggia).
La conferma d’iscrizione verrà notificata, tramite e-mail, a pagamento ricevuto.
Annullamenti: in caso di impedimento la/il partecipante può farsi sostituire da un’altra persona (comunicando il nome del sostituto a iguarisco@acf.ch). Per annullamenti fino a 10 giorni prima del corso sarà trattenuto un contributo alle spese del 50% della quota. Dopo questo termine sarà riscossa l’intera quota d’iscrizione.
Altre informazioni: possono essere richieste alla segreteria ACF.
Telefono/fax 091 966 03 35 – iguarisco@acf.ch – www.acf.ch
ACF Associazione dei Contabili-Controller diplomati federali
SE SEI INTERESSATO AL CORSO, INOLTRA UNA MAIL A iguarisco@acf.ch
SUPSI
Vi segnaliamo il collegamento per informazioni e iscrizioni per seminari e eventi organizzati da SUPSI:
Di seguito trovate i dettagli relativi a due percorsi formativi che si svolgeranno nel primo semestre 2022 e per i quali, come soci ACF, potrete usufruire della quota d’iscrizione agevolata:
Il Consiglio d’Amministrazione di una PMI: i fondamentali (1° edizione)
Destinatari: Membri di CdA di PMI
Obiettivo: Acquisire una visione d’insieme dei vari aspetti che competono ad un CdA di una PMI. Il partecipante al corso potrà svolgere con maggiore cognizione di causa il ruolo di membro di CdA di una PMI.
Durata: 20 ore
Periodo di svolgimento: 02.02.2022 – 15.03.2022
Esame finale: No
Titolo: Attestato di partecipazione di SUPSI-ALMA
Maggiori informazioni e iscrizione: https://www.supsi.ch/fisco/formazione/Membro-di-CdA-certificato/Il-Consiglio-d-Amministrazione-di-una-PMI-i-fondamentali.html
Certified Board Member – CBM (2° edizione)
Destinatari: Membri di CdA di PMI, aspiranti membri di CdA di PMI.
Obiettivi: Acquisire delle competenze approfondite in relazione ai vari aspetti che competono ad un CdA di una PMI. Il “Certified Board Member” potrà svolgere, con professionalità, il ruolo di membro di CdA per una o più PMI.
Durata: 52 ore
Periodo di svolgimento: 08.03.2022 – 11.06.2022
Esame finale: Sì
Certificato: “Certified Board Member” (CBM) rilasciato da SUPSI-ALMA (con i relativi crediti ECTS) e Certificazione professionale della Swiss Association for Quality (SAQ) su base normativa IS0 17024 internazionalmente riconosciuta. Attestato di frequenza per coloro che non sostengono o non superano l’esame finale.
Maggiori informazioni e iscrizione: https://www.supsi.ch/fisco/formazione/Membro-di-CdA-certificato.html