ACF
Problematiche relative all’applicazione dell’Accordo frontalieri CH-I
Erogazione: in presenza e webinar
Data: martedì 14 maggio 2024 dalle 16:30 alle 18:30. Registrazione dei partecipanti a partire dalle 16.00
Luogo: Lugano-Paradiso, Hotel de la Paix e online
Posteggi: Autosilo comunale Paradiso e Autosilo Palazzo Mantegazza
Programma: Presentazione di varie casistiche pratiche e relativa proposta di soluzione
- Frontalieri residenti nella lista dei comuni contemplati nell’Accordo amichevole
- Frontalieri residenti fuori dalla fascia di confine
- Frontalieri settimanali
- Interpretazione della regola dei 45 giorni di non ritorno
- Applicazione nuove tabelle IF 2024
Relatore
– Michele Scerpella, Capoufficio delle imposte alla fonte
Destinatari
Dirigenti aziendali, responsabili finanze e contabilità, responsabili controlling, fiduciari, consulenti aziendali e fiscali, collaboratori attivi nel settore fiscale di aziende pubbliche e private.
Quota partecipazione
CHF 150.00 per i soci ACF
CHF 200.00 per i non soci
La tassa di partecipazione include la documentazione (che sarà pubblicata in piattaforma alcuni giorni prima del 14.05.2024) e l’aperitivo al termine del seminario.
Agli iscritti presenti al seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione (ai sostituti degli iscritti solo se è stato comunicato in segreteria ACF il nome del nuovo partecipante).
Fattura e attestato di partecipazione riporteranno i dati registrati nella piattaforma ACF, ricordiamo pertanto di aggiornare i dati al momento della registrazione. Tali documenti non saranno sostituiti in caso di dati errati.
Termine d’iscrizione e di pagamento: 30 aprile 2024
L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite la piattaforma acf.mychameleon.ch (*vedi le istruzioni per l’iscrizione che è da farsi obbligatoriamente online).
Vogliate prestare attenzione, al momento dell’iscrizione tramite la piattaforma, di selezionare tra le varianti possibili di partecipazione: in presenza o webinar.
Chi desidera intervenire a distanza riceverà alcuni giorni prima del seminario le credenziali d’accesso.
La quota di partecipazione, con l’indicazione del nome del partecipante, sarà da versare, al momento dell’iscrizione, sul conto corrente bancario presso
Banca Migros SA – IBAN CH23 0840 1016 2227 4550 3 (una polizza QR è disponibile nei DOCUMENTI del SEMINARIO Problematiche relative all’applicazione dell’Accordo frontalieri CH-I).
Annullamenti: in caso di impedimento la/il partecipante può farsi sostituire da un’altra persona (comunicando in segreteria il nome di chi parteciperà). Per annullamenti fino a 10 giorni prima del corso sarà trattenuto un contributo alle spese del 50% della quota. Trascorso questo termine sarà riscossa la quota totale.
Altre informazioni: possono essere richieste alla segreteria ACF.
Telefono/fax 091 966 03 35 – iguarisco@acf.ch – www.acf.ch
ACF Associazione dei Contabili-Controller diplomati federali
*Istruzioni per l’iscrizione
Per iscriversi al seminario è necessario accedere alla piattaforma ACF con le proprie credenziali (nome.cognome e password). Password dimenticata? Tramite la piattaforma acf.mychameleon.ch, è sufficiente cliccare “Ho dimenticato la password”, inserire l’indirizzo di posta elettronica e seguire la procedura indicata. Dopo aver effettuato l’accesso, verificare e aggiornare i dati registrati selezionando il profilo inalto a destra. In questo modo l’attestato di partecipazione e la fattura riporteranno i dati corretti.
SUPSI
Vi segnaliamo il collegamento per informazioni e iscrizioni per seminari e eventi organizzati da SUPSI:
Di seguito trovate i dettagli relativi ai seguenti percorsi formativi e per i quali, come soci ACF, potrete usufruire della quota d’iscrizione agevolata:
Master in Tax Law
Si propone di offrire ai professionisti una formazione completa e aggiornata, nonché uno sviluppo delle principali competenze essenziali per offrire una consulenza adeguata nel campo del diritto tributario svizzero e internazionale.
A settembre 2024 prende avvio la quattordicesima edizione del corso con il programma Fondamenti di diritto tributario e continua la tredicesima edizione con il corso Approfondimenti di diritto tributario.
www.supsi.ch/go/mas-tax-law
Master in Diritto Economico e Business Crime
Pensato per i professionisti che desiderano affrontare, con i necessari strumenti interdisciplinari, situazioni di criticità in ambito economico e finanziario, riconoscendo i rischi legali e con padronanza dei profili regolamentari, nonché delle dinamiche procedurali, anche in un contesto internazionale.
A settembre 2024 prosegue la quarta edizione del corso con il programma Diritto penale economico svizzero.
www.supsi.ch/go/mas-diritto-economicoe-business-crime
Master in Business Law
Percorso formativo organizzato in collaborazione con l’Istituto di diritto dell’Università della Svizzera italiana (IDUSI) che ha l’obiettivo di rafforzare e professionalizzare la figura del giurista d’impresa. Dedicato alle figure professionali attive nell’impresa che desiderano acquisire gli strumenti giuridici necessari per una gestione ottimale della stessa.
A settembre 2024 termina la seconda edizione del corso con il programma Pianificazione e rischi aziendali.
www.supsi.ch/mas-business-law
Membro di CdA certificato
Percorso formativo bimestrale, organizzato in collaborazione con ALMA Impact AG, che si pone l’obiettivo di fornire competenze e strumenti decisionali a coloro che fanno parte o si accingono a far parte di un consiglio d’amministrazione (CdA) di una piccola-media impresa (PMI). Consente ai partecipanti di acquisire e consolidare le competenze necessarie per svolgere al meglio il ruolo di membro di un CdA di una PMI, di conoscere i diritti e gli obblighi in capo al CdA, rispettivamente le diverse responsabilità e le strategie, nonchè il modo di comunicare di questo organo societario.
A marzo 2025 prenderà avvio la quinta edizione del corso.
www.supsi.ch/membro-di-cda-certificato