Seminari

Per l’iscrizione ai nostri seminari seleziona SEMINARI IN PROGRAMMA o accedi tramite https://acf.mychameleon.ch/

Se sei in possesso delle credenziali per accedere alla nostra piattaforma riservata ai seminari ACF, inserisci nome utente (Username= nome.cognome) e Password (nel caso te la fossi scordata puoi selezionare “Ho dimenticato la password” e quella nuova arriverà all’indirizzo e-mail indicato in occasione della tua ultima partecipazione a eventi proposti dalla nostra associazione).

Una volta effettuato l’accesso, seleziona i seminari proposti.

Per poter accedere al menu principale della piattaforma senza iscriversi ai seminari proposti, occorre selezionare i questionari che appaiono, seguire le istruzioni per l’iscrizione e, se è il caso, indicare di non essere interessati a partecipare (NO, grazie, non sono interessato a partecipare al seminario), spuntare anche la casella successiva (OK, ho preso nota delle coordinate bancarie, ecc. – necessario per terminare la procedura), Terminare il questionario, rispondendo ancora: Si, sono sicuro. A questo punto la piattaforma è a disposizione.

Se invece non disponi delle credenziali per l’accesso, è possibile selezionare DESIDERO ISCRIVERMI AD UN SEMINARIO MA NON POSSIEDO UN ACCOUNT. I dati per l’accesso saranno inoltrati sull’indirizzo e-mail indicato nel formulario nei giorni successivi alla richiesta.

 

SEMINARI IN PROGRAMMA:

22 NOVEMBRE 2018

MATTINO
REVISIONE: PRIME ESPERIENZE NELL’APPLICAZIONE DELLO STANDARD DI GARANZIA DELLA QUALITA’ (SQ1) PER PICCOLE IMPRESE DI REVISIONE
POMERIGGIO
SWISS GAAP FER: CONCETTO QUADRO E PRIMA APPLICAZIONE

 

REVISIONE: PRIME ESPERIENZE NELL’APPLICAZIONE DELLO STANDARD DI GARANZIA DELLA QUALITA’ (SQ1) PER PICCOLE IMPRESE DI REVISIONE

Data: 22 novembre 2018 dalle 9:00 alle 12:00. Consegna documentazione a partire dalle 8:30.

Il numero dei posti è limitato, sarà presa in considerazione la data del pagamento quale criterio di selezione.

Luogo: Lugano-Paradiso, Hotel de la Paix

Introduzione

Dal 1 settembre 2007 è entrata in vigore la legge federale sull’abilitazione e la sorveglianza dei revisori, sulla base della quale è stato dato potere all’autorità di sorveglianza (ASR). L’ASR, nella procedura di autorizzazione delle varie imprese di revisione, verifica l’esistenza di un manuale interno in conformità con gli standard di revisione applicabili. La deroga per le piccole imprese di revisione è scaduta al 1 settembre 2017.

L’introduzione di questo manuale è imperativo per poter svolgere delle revisioni (anche solo revisioni limitate). L’attività di monitoraggio serve ad identificare eventuali lacune nelle procedure come pure la mancata oppure imperfetta applicazione delle procedure predefinite dal manuale.

Questo seminario vuole riassumere errori comuni e dare una panoramica delle prime esperienze dall’applicazione del SQ1 per le piccole imprese di revisione.

Destinatari

Revisori abilitati, periti revisori abilitati, Amministratori di imprese di revisione.

Programma

– Introduzione alle basi legali ed alle circolari ASR in ambito del SQ1
– Applicazione pratica del SQ1
– Errori comuni e misure introdotte (per singola area del SQ1)
– Riferimenti al rapporto di gestione ASR 2017 e altre pubblicazioni
– Discussione aperta

Relatori

– Lavinia Sergi, Fidemini Sagl, Mendrisio
– Fabrizio Caruso, Studio Fiduciario e di Consulenza, Mendrisio

Quota partecipazione

CHF 200.00 per i soci ACF e CHF 250.00 per i soci FTAF. La tassa di partecipazione include la documentazione e la pausa caffè.

Agli iscritti presenti al seminario (ma non ai sostituti degli iscritti) sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Registrazione e consegna documentazione 30 minuti prima dell’inizio del seminario.

Posteggi: Autosilo comunale Paradiso e Autosilo Palazzo Mantegazza

Termine d’iscrizione

Il versamento della quota di partecipazione, con l’indicazione del nome del seminario e del nome del partecipante, è da effettuare sul conto corrente bancario presso Banca Migros SA – IBAN CH23 0840 1016 2227 4550 3 – entro il 12 novembre 2018. A pagamento ricevuto, verrà notificata, tramite e-mail, la conferma definitiva di iscrizione.

Annullamenti: in caso di impedimento la/il partecipante può farsi sostituire da un’altra persona (comunicando in segreteria il nome del sostituto). Per annullamenti fino a 10 giorni prima del corso sarà trattenuto un contributo alle spese del 50% della quota. Dopo questo termine sarà riscossa la quota totale.

Altre informazioni: possono essere richieste alla segreteria ACF.
Telefono/fax 091 966 03 35 – iguarisco@acf.ch – www.acf.ch
ACF Associazione dei Contabili-Controller diplomati federali

SWISS GAAP FER: CONCETTO QUADRO E PRIMA APPLICAZIONE

Data: 22 novembre 2018

dalle 14:30 alle 17:30 Seminario Swiss GAAP FER – consegna documentazione a partire dalle 14:00

dalle 17:30 alle 18:00 Incontro con la Fondazione per le raccomandazioni concernenti la presentazione dei conti Swiss GAAP FER

Il numero dei posti è limitato, sarà presa in considerazione la data del pagamento quale criterio di selezione.

Luogo: Lugano-Paradiso, Hotel de la Paix

Introduzione

La base della presentazione dei conti delle piccole e medie imprese (PMI) in Svizzera è definita dal codice delle obbligazioni Svizzero (CO). Come ben sappiamo questi principi sono molto generici e lasciano un ampio spazio per interpretazioni. Inoltre, vi sono varie disposizioni fiscali applicabili che influiscono sul risultato d’esercizio, in particolare la possibilità di creare riserve latenti.

Ovviamente, gli azionisti e la direzione sono interessati ad avere una visione corretta e trasparente dell’andamento aziendale. Le raccomandazioni concernenti la presentazione dei conti (Swiss GAAP FER) sono un valido strumento per la presentazione dei conti di ogni PMI. Il concetto base vieta la creazione di riserve latenti e grazie ad una metodologia trasparente e consistente negli anni permette di avere una visione completa e veritiera dell’andamento aziendale.

Nel corso di questo seminario vogliamo dare un’introduzione ai principi base del concetto quadro delle Swiss GAAP FER e dare qualche indicazione sulle problematiche legate alla prima applicazione delle Swiss GAAP FER.

Destinatari

Azionisti e titolari di quote societarie, dirigenti aziendali, responsabili finanze e contabilità, responsabili controlling, fiduciari, consulenti aziendali, collaboratori attivi nel settore fiscale di aziende pubbliche e private.

Programma

14:30 – 17:30
– Introduzione sui principi Swiss GAAP FER
– Basi e concetto quadro
– Problematiche inerenti la prima applicazione
– Esempi pratici

17:30 – 18:00
– Illustrazione delle attività della Fondazione per le raccomandazioni concernenti la presentazione dei conti Swiss GAAP FER. Al termine della presentazione seguirà un aperitivo.

Relatori

– Fabrizio Caruso, Studio Fiduciario e di Consulenza, Mendrisio
– Lavinia Sergi, Fidemini Sagl, Lugano
– Dino Merico, membro della commissione FER, Head of Group Accounting & Reporting, Ascom Holding AG

Quota partecipazione

CHF 200.00 per i soci ACF e CHF 250.00 per i soci FTAF. La tassa di partecipazione include la documentazione, la pausa caffè e l’aperitivo al termine della presentazione delle attività della Fondazione (ore 18:00).
Per la presentazione della Fondazione occorre solo registrarsi e la partecipazione è gratuita.

Agli iscritti presenti al seminario (ma non ai sostituti degli iscritti) sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Registrazione e consegna documentazione 30 minuti prima dell’inizio del seminario.

Posteggi: Autosilo comunale Paradiso e Autosilo Palazzo Mantegazza

Termine d’iscrizione

Il versamento della quota di partecipazione, con l’indicazione del nome del seminario e del nome del partecipante, è da effettuare sul conto corrente bancario presso Banca Migros SA – IBAN CH23 0840 1016 2227 4550 3 – entro il 12 novembre 2018.

Annullamenti: in caso di impedimento la/il partecipante può farsi sostituire da un’altra persona (comunicando in segreteria il nome del sostituto). Per annullamenti fino a 10 giorni prima del corso sarà trattenuto un contributo alle spese del 50% della quota. Dopo questo termine sarà riscossa la quota totale.

Altre informazioni: possono essere richieste alla segreteria ACF.
Telefono/fax 091 966 03 35 – iguarisco@acf.ch – www.acf.ch
ACF Associazione dei Contabili-Controller diplomati federali