Cari soci,

questo mio primo anno di presidenza è purtroppo coinciso con il diffondersi di una pandemia globale che ha coinvolto tutti noi, stravolgendo le nostre abitudini, la nostra quotidianità e il nostro modo di lavorare.

A seguito delle misure per il contenimento della pandemia imposte da Confederazione e Cantoni, anche gli esami 2020 di Specialista in finanza e contabilità e gli esami orali di Esperto in finanza e controlling non hanno potuto svolgersi e hanno dovuto essere posticipati ad agosto. Mentre gli esami scritti di Esperto in finanza e controlling si sono tenuti regolarmente.

Il comitato ACF ha comunque deciso di organizzare la parte ufficiale dell’assemblea generale ordinaria 2020 entro la fine del primo semestre, così come previsto dagli statuti.

L’esercizio dei diritti dei soci per l’assemblea generale ordinaria 2020 avverrà però straordinariamente in forma elettronica tramite la piattaforma ACF (tale modalità è concessa dall’art. 6b dell’Ordinanza 2 COVID-19).

La parte ludica dell’assemblea si terrà in un secondo tempo, dopo la cerimonia di consegna dei diplomi prevista il 30 settembre a Berna.

In autunno il comitato intende infatti proporre ai soci ACF un incontro conviviale per festeggiare i neo-promossi contabili e controller (seguiranno informazioni).

Le modalità per lo svolgimento dell’assemblea generale ordinaria 2020 “a distanza” sono elencate di seguito.

1.

Accedendo alla piattaforma ACF, tramite il link https://acf.mychameleon.ch/main/course_home/course_home.php?cidReq=GESTACF__2019_2     sono disponibili i seguenti documenti:

  • Verbale della 52a Assemblea generale ordinaria del 24.05.2019
  • Bilancio al 31.12.2019, Conto economico 2019 e preventivo 2020
  • Rapporto del cassiere
  • Rapporto dei revisori
  • Rapporto del comitato: rapporto di attività della scuola ACF, relazione sui seminari, sul corso di aggiornamento contabile e sull’operato della FTAF e IFPF

2.

Tramite la stessa piattaforma (tramite il questionario che apparirà all’accesso della piattaforma all’indirizzo acf.mychameleon.ch) è pure possibile esprimere il proprio voto semplicemente rispondendo ad un questionario relativo alle seguenti trattande:

  • Approvazione verbale assemblea del 24.05.2019
  • Approvazione dei conti
  • Scarico al comitato per l’esercizio 2019
  • Approvazione del rapporto sulla scuola ACF
  • Riconferma dei membri di comitato
  • Riconferma dei revisori: Andrea Rege-Colet e Vladimiro Petito
  • Tassa sociale 2020: invariata a CHF 100.-

3.

Termine per l’espressione del voto: 30 giugno 2020.

Mi auguro che accogliate positivamente questa insolita modalità di voto e che affrontiate con ottimismo le nuove sfide dettate dalla straordinarietà della situazione.

Nella speranza di potervi di nuovo incontrare in autunno, l’occasione mi è gradita per salutarvi cordialmente.

La presidente: Vincenza Bianchi

Biasca, 9 giugno 2020

Art. 6b Ordinanza 2 COVID-19:

1 In caso di assemblee di società, l’organizzatore può disporre, a prescindere dal numero previsto di partecipanti e senza osservare il termine di convocazione, che i partecipanti esercitino i loro diritti soltanto:

a. per scritto o in forma elettronica; o

b. mediante un rappresentante indipendente designato dall’organizzatore.

2 L’organizzatore decide durante il termine di cui all’articolo 12 capoverso 10 (fino al 30 giugno 2020). La disposizione deve essere comunicata per scritto o pubblicata in forma elettronica al più tardi quattro giorni prima della manifestazione.2

Per accedere alla piattaforma:

indirizzo: acf.mychameleon.ch

Username: nome.cognome

È possibile selezionare Ho dimenticato la password per riceverne una nuova all’indirizzo e-mail registrato in piattaforma. In caso di problemi tecnici è possibile scrivere a iguarisco@acf.ch.