L’introduzione di titoli professionali comprensibili a livello internazionale ha suscitato scalpore nel settore e oltre: dal 1° luglio 2023, i titolari dell’attestato federale di specialista in finanza e contabilità possono richiedere il titolo di Bachelor Professional presso veb.ch e, con il diploma federale di Esperto/Esperta in finanza e controlling, il titolo di Master Professional. Questi titoli protetti sono molto ambiti, come dimostra l’emissione di già 986 titoli di Bachelor Professional e 434 titoli di Master Professional. L’elevato numero supera le aspettative di veb.ch e conferma il giusto approccio dell’associazione professionale.

La notizia ha suscitato scalpore in tutto il paese: durante l’assemblea generale nel giugno 2023, La più grande associazione professionale svizzera nel settore della contabilità e del controlling, veb.ch, ha annunciato l’introduzione di titoli professionali comprensibili a livello internazionale. Dal 1° luglio 2023, è possibile richiedere il titolo di “Bachelor Professional veb.ch in Accounting®” con l’attestato federale di specialista in finanza e contabilità e il titolo di “Master Professional veb.ch in Accounting®” con il diploma federale di Esperta/Esperto in finanza e controlling. Il Prof. Dr. Dieter Pfaff, professore di contabilità presso l’Università di Zurigo e presidente di veb.ch dal giugno 2023, sottolinea: “Con l’introduzione dei titoli professionali, siamo andati avanti e abbiamo inviato un segnale importante a Berna”.

Già emessi 1420 titoli professionali 

Gli esperti in finanza e contabilità, così come gli esperti in finanza e controlling, sono professionisti di alto livello nel loro ramo. I loro attestati e i loro diplomi professionali confermano le loro competenze richieste dal mercato del lavoro. “Finora abbiamo già emesso 1420 titoli professionali e l’elevato numero conferma che abbiamo fatto un importante passo nella giusta direzione”, afferma Dieter Pfaff. Può essere sorprendente che sia proprio un professore accademico a sostenere l’istruzione duale. “La classificazione dell’attestato federale (livello 6 / equivalente a un bachelor) e del diploma (livello 8 / equivalente a un master) nel quadro nazionale delle qualifiche professionali (QNQ, equivalente anche nell’QEQ) mostra l’alto livello di questi titoli”, sostiene Pfaff. I titoli svizzeri erano fino ad ora difficilmente comprensibili nel contesto internazionale. Con il termine generale “Accounting”, ora vengono coperte tutte le funzioni del campo professionale e sono combinate con le brevi e attraenti definizioni “Professional”. In Germania, questi titoli sono già in uso, motivo supplementare che ha spinto veb.ch a adottare la medesima comprensibile denominazione.

“Anche per il mercato interno, i nuovi titoli sono preziosi”, ha detto Toni Noser in un’intervista personale alla rivista specializzata Standard 3/2023 sui nuovi titoli professionali. Da aprile 2023 lavora come controller presso Stadler Winterthur AG e quest’anno ha superato con successo l’esame professionale superiore in finanza e controlling. Il diplomato esperto in finanza e controlling accoglie con favore l’introduzione dei nuovi titoli e da breve, anche lui porta con orgoglio il titolo di “Master Professional veb.ch in Accounting®” nel suo curriculum.

veb.ch ha voluto lanciare un segnale che è arrivato a livello federale e sta stimolando ulteriori discussioni sulla semplificazione della denominazione dei titoli utilizzabili a livello internazionale. Tuttavia, al momento non è possibile prevedere se e quando i titoli riusciranno a passare l’avallo degli organi competenti, il parlamento e le norme di legge.

Per ulteriori informazioni o domande, si prega di contattare: 

Prof. Dr. Dieter Pfaff, Presidente veb.ch, Talacker 34, Zurigo, dieter.pfaff@veb.ch, telefono 043 336 50 30 

veb.ch rappresenta più grande associazione professionale svizzera nel settore della contabilità e del controlling con oltre 9.000 membri provenienti da tutta la Svizzera. veb.ch è responsabile dell’organizzazione del mondo del lavoro (oml) ai sensi della Legge federale sulla formazione professionale nel settore finanziario, contabile e del controlling. L’associazione esiste dal 1936 ed è sostenitrice degli esami riconosciuti a livello federale nel settore. Gli esperti in finanza e controlling, nonché i titolari dell’attestato di specialista in finanza e contabilità, sono oggi riconosciuti come professionisti altamente qualificati nell’economia svizzera. Anche nell’ambito della formazione continua, veb.ch stabilisce gli standard, come leader di mercato svizzero nella formazione certificata in Swiss GAAP FER, in contabilità internazionale, nonché nei corsi di certificazione e nei seminari giornalieri nei settori delle imposte dirette e indirette, del controlling, della finanza e della contabilità.

Prof. Dr. Dieter Pfaff, Presidente veb.ch