ACF
in collaborazione con
propone il seguente seminario
Nuovo diritto in materia di protezione dei dati – Istruzioni pratiche
Data: martedì 12 settembre 2023 dalle 16:00 alle 17:30.
Modalità: Online- Webinar
Programma
La revisione totale della legge sulla protezione dei dati (nLPD) entrerà in vigore il 1° settembre 2023. L’Istituto Fiduciario 4.0 di FIDUCIARI|SUISSE organizza, in collaborazione con FIDUCIARI|SUISSE Sezione Ticino e ACF (Associazione dei Contabili-Controller diplomati federali) Sezione Ticino, un webinar su questo tema.
La guida in 12 passi
La guida, elaborata dall’Istituto Fiduciario 4.0, illustra punto per punto ciò che voi, in qualità di fiduciari, dovrete attuare entro il 1° settembre 2023.
I rappresentanti dell’Istituto Fiduciario 4.0 vi esporranno le singole fasi oltre che fornirvi ulteriori suggerimenti.
“Il focus del seminario non si concentra su spiegazioni legali e specifiche informatiche, ma su istruzioni pratiche”.
La dichiarazione sulla protezione dei dati – in dettaglio
Un importante cambiamento nella nuova legge sulla protezione dei dati è l’obbligo di informazione più esteso rispetto al passato. Le aziende devono ora informare adeguatamente tutti gli interessati su ogni raccolta di dati, e non solo sui dati che richiedono una protezione speciale, come avveniva in precedenza.
I rappresentanti dell’Istituto Fiduciario 4.0 vi spiegheranno perché è necessaria una dichiarazione sulla protezione dei dati e a quali gruppi di persone è rivolta. Mostreranno quali parti del modello di dichiarazione sulla protezione dei dati devono essere adattate.
L’Istituto Fiduciario 4.0 ha preparato per i partecipanti diversi esempi e modelli, nonché una FAQ (Frequently Asked Questions) dettagliata.
Relatori:
Feri Cilurzo
Membro dell’Istituto Fiduciario 4.0 Aeberli Treuhand AG, Zurigo
Esperto fiduciario diplomato, specialista in finanza e contabilità con attestato professionale federale
Dario D’Acquarica
Membro dell’Istituto Fiduciario 4.0 Partner Treuhand Strasse AG
Esperto fiduciario diplomato, MAS HES in fiducia e consulenza
Destinatari:
Dirigenti aziendali, responsabili finanze e contabilità, responsabili controlling, fiduciari, revisori interni ed esterni, consulenti aziendali, collaboratori attivi di aziende pubbliche e private.
Quota partecipazione
CHF 200.00 per i soci ACF
CHF 250.00 per i non soci
Termine d’iscrizione: 12 settembre 2023
L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite il sito di FIDUCIARI|SUISSE:
Per i soci ACF, al termine del formulario, procedere come segue:
spuntare come socio (Mitgliedschaft)
keine
e poi
Mitglied ACF
L’iscrizione che è da farsi obbligatoriamente online e la richiesta della quota di partecipazione, come pure conferma e invio dell’accesso al Webinar saranno inoltrati direttamente da FIDUCIARI|SUISSE.
Il prospetto informativo è disponibile nei Documenti in
SEMINARIO NUOVO DIRITTO IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI
della piattaforma https://acf.mychameleon.ch
Altre informazioni: possono essere richieste alla segreteria ACF.
Telefono/fax 091 966 03 35 – iguarisco@acf.ch – www.acf.ch
ACF Associazione dei Contabili-Controller diplomati federali
ACF
Il nuovo Accordo CH-I in materia di frontalieri
Data: venerdì 20 ottobre 2023 dalle 15:30 alle 17:30. Registrazione dei partecipanti a partire dalle 15.00
Luogo: Lugano-Paradiso, Hotel de la Paix
Posteggi: Autosilo comunale Paradiso e Autosilo Palazzo Mantegazza
Programma:
Le novità previste dal nuovo accordo
Lo scambio automatico di informazioni: implicazioni pratiche per i datori di lavoro e relativi aspetti informatici
Presentazione di casistiche pratiche di applicazione del nuovo accordo
Relatori
– Michele Scerpella, Capoufficio delle imposte alla fonte
– Andrea Rigamonti, Commissario delle imposte alla fonte
Destinatari
Dirigenti aziendali, responsabili finanze e contabilità, responsabili controlling, fiduciari, consulenti aziendali e fiscali, collaboratori attivi nel settore fiscale di aziende pubbliche e private.
Quota partecipazione
CHF 150.00 per i soci ACF
CHF 200.00 per i non soci
La tassa di partecipazione include la documentazione (che sarà pubblicata in piattaforma alcuni giorni prima del seminario).
Agli iscritti presenti al seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione (ai sostituti degli iscritti solo se è stato comunicato in segreteria ACF il nome del nuovo partecipante).
Fattura e attestato di partecipazione riporteranno i dati registrati nella piattaforma ACF, ricordiamo pertanto di aggiornare i dati al momento della registrazione. Tali documenti non saranno sostituiti in caso di dati errati.
Termine d’iscrizione e di pagamento: 13 ottobre 2023
L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite la piattaforma acf.mychameleon.ch (*vedi le istruzioni per l’iscrizione che è da farsi obbligatoriamente online).
La quota di partecipazione, con l’indicazione del nome del partecipante, sarà da versare, al momento dell’iscrizione, sul conto corrente bancario presso
Banca Migros SA – IBAN CH23 0840 1016 2227 4550 3 (una polizza QR è disponibile nei DOCUMENTI del SEMINARIO NUOVO ACCORDO CH-I IN MATERIA DI FRONTALIERI).
Annullamenti: in caso di impedimento la/il partecipante può farsi sostituire da un’altra persona (comunicando in segreteria il nome di chi parteciperà). Per annullamenti fino a 10 giorni prima del corso sarà trattenuto un contributo alle spese del 50% della quota. Trascorso questo termine sarà riscossa la quota totale.
Altre informazioni: possono essere richieste alla segreteria ACF.
Telefono/fax 091 966 03 35 – iguarisco@acf.ch – www.acf.ch
ACF Associazione dei Contabili-Controller diplomati federali
*Istruzioni per l’iscrizione
Per iscriversi al seminario è necessario accedere alla piattaforma ACF con le proprie credenziali (nome.cognome e password). Password dimenticata? Tramite la piattaforma acf.mychameleon.ch, è sufficiente cliccare “Ho dimenticato la password”, inserire l’indirizzo di posta elettronica alla quale è stata inoltrata questa comunicazione e seguire la procedura indicata. Dopo aver effettuato l’accesso, verificare e aggiornare i dati registrati selezionando il profilo in alto a destra. In questo modo l’attestato di partecipazione e la fattura riporteranno i dati corretti.
Chi non disponesse di un account può scrivere a iguarisco@acf.ch per ottenere i dati per l’accesso.
CORSO di FORMAZIONE CONTINUA sul CONTO DEI FLUSSI
Date: DA DEFINIRE
1A SERA dalle 18:30 alle 21:00
2A SERA dalle 18:30 alle 21:00
3A SERA dalle 18:30 alle 21:00
Numero massimo di partecipanti: 24 iscritti (quale criterio di selezione sarà presa in considerazione la data del pagamento).
Luogo: da definire
Programma:
Refresh generale sull’argomento Conto dei flussi.
Suddivisione tra flusso da attività operativa (cash flow), d’investimento e di finanziamento.
Calcolo del cash flow operativo con il metodo diretto ed indiretto.
Utilizzo del foglio di lavoro Gregory-Wallace.
Esempi pratici (sul trattamento dell’utile da vendita attivo fisso materiale, del pagamento di accantonamenti, …).
Sono previste esercitazioni individuali, in classe si tratterà la teoria e verranno svolte le correzione degli esercizi proposti.
Relatore: René Tenore, Esperto Diplomato in finanza e controlling
Destinatari:
Dirigenti aziendali, responsabili finanze e contabilità, responsabili controlling, fiduciari, consulenti aziendali e fiscali, collaboratori amministrativi di aziende pubbliche e private.
Quota partecipazione:
CHF 500.00 per i soci ACF e studenti della Scuola ACF;
CHF 600.00 per i soci FTAF e altre persone interessate.
Termine d’iscrizione: DA DEFINIRE
Il versamento della quota di partecipazione con l’indicazione del nome del partecipante è da effettuare al momento dell’iscrizione sul conto corrente bancario presso Banca Migros SA – IBAN CH23 0840 1016 2227 4550 3 (intestato a ACF Associazione dei contabili-controller diplomati federali – 6963 Cureggia).
La conferma d’iscrizione verrà notificata, tramite e-mail, a pagamento ricevuto.
Annullamenti: in caso di impedimento la/il partecipante può farsi sostituire da un’altra persona (comunicando il nome del sostituto a iguarisco@acf.ch). Per annullamenti fino a 10 giorni prima del corso sarà trattenuto un contributo alle spese del 50% della quota. Dopo questo termine sarà riscossa l’intera quota d’iscrizione.
Altre informazioni: possono essere richieste alla segreteria ACF.
Telefono/fax 091 966 03 35 – iguarisco@acf.ch – www.acf.ch
ACF Associazione dei Contabili-Controller diplomati federali
SE SEI INTERESSATO AL CORSO SCRIVI A iguarisco@acf.ch
SUPSI
Vi segnaliamo il collegamento per informazioni e iscrizioni per seminari e eventi organizzati da SUPSI:
Di seguito trovate i dettagli relativi ai seguenti percorsi formativi e per i quali, come soci ACF, potrete usufruire della quota d’iscrizione agevolata:
il prossimo 23 novembre è in programma un seminario dal titolo L’azione di responsabilità nei confronti del Consiglio d’Amministrazione, al termine del quale avrà luogo la presentazione della terza edizione del corso Membro di CdA certificato / Certified Board Member (https://www.supsi.ch/fisco/formazione/membro-di-cda-certificato.html)
e
il corso Il CdA di una PMI: percorso formativo per amministratori e titolari di piccole e medie imprese (https://www.supsi.ch/fisco/formazione/Il-CdA-di-una-PMI–percorso-formativo-per-amministratori-e-titolari-di-piccole-e-medie-imprese.html), in programma da gennaio a febbraio 2023 che intende far acquisire e comprendere i fondamenti alla base della buona gestione di una PMI.