ACF

 

in collaborazione con

THS-Verband IT

propone il seguente seminario

 

Nuovo diritto in materia di protezione dei dati – Istruzioni pratiche

Data:               martedì 12 settembre 2023 dalle 16:00 alle 17:30.

Modalità:       Online- Webinar

Programma

La revisione totale della legge sulla protezione dei dati (nLPD) entrerà in vigore il 1° settembre 2023. L’Istituto Fiduciario 4.0 di FIDUCIARI|SUISSE organizza, in collaborazione con FIDUCIARI|SUISSE Sezione Ticino e ACF (Associazione dei Contabili-Controller diplomati federali) Sezione Ticino, un webinar su questo tema.

La guida in 12 passi

La guida, elaborata dall’Istituto Fiduciario 4.0, illustra punto per punto ciò che voi, in qualità di fiduciari, dovrete attuare entro il 1° settembre 2023.

I rappresentanti dell’Istituto Fiduciario 4.0 vi esporranno le singole fasi oltre che fornirvi ulteriori suggerimenti.

“Il focus del seminario non si concentra su spiegazioni legali e specifiche informatiche, ma su istruzioni pratiche”.

La dichiarazione sulla protezione dei dati – in dettaglio

Un importante cambiamento nella nuova legge sulla protezione dei dati è l’obbligo di informazione più esteso rispetto al passato. Le aziende devono ora informare adeguatamente tutti gli interessati su ogni raccolta di dati, e non solo sui dati che richiedono una protezione speciale, come avveniva in precedenza.

I rappresentanti dell’Istituto Fiduciario 4.0 vi spiegheranno perché è necessaria una dichiarazione sulla protezione dei dati e a quali gruppi di persone è rivolta. Mostreranno quali parti del modello di dichiarazione sulla protezione dei dati devono essere adattate.

L’Istituto Fiduciario 4.0 ha preparato per i partecipanti diversi esempi e modelli, nonché una FAQ (Frequently Asked Questions) dettagliata.

Relatori:
Feri Cilurzo

Membro dell’Istituto Fiduciario 4.0 Aeberli Treuhand AG, Zurigo

Esperto fiduciario diplomato, specialista in finanza e contabilità con attestato professionale federale

 

Dario D’Acquarica

Membro dell’Istituto Fiduciario 4.0 Partner Treuhand Strasse AG

Esperto fiduciario diplomato, MAS HES in fiducia e consulenza

 

Destinatari:
Dirigenti aziendali, responsabili finanze e contabilità, responsabili controlling, fiduciari, revisori interni ed esterni, consulenti aziendali, collaboratori attivi di aziende pubbliche e private.

Quota partecipazione
CHF 200.00 per i soci ACF
CHF 250.00 per i non soci

Termine d’iscrizione: 12 settembre 2023

L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite il sito di FIDUCIARI|SUISSE:

https://www.treuhandsuisse.ch/education/2023-nuovo-diritto-materia-di-protezione-dei-dati-instruzione-pratiche/signup

Per i soci ACF, al termine del formulario, procedere come segue:

spuntare come socio (Mitgliedschaft)

keine

e poi                                           

Mitglied ACF

L’iscrizione che è da farsi obbligatoriamente online e la richiesta della quota di partecipazione, come pure conferma e invio dell’accesso al Webinar saranno inoltrati direttamente da FIDUCIARI|SUISSE.

Il prospetto informativo è disponibile nei Documenti in

SEMINARIO NUOVO DIRITTO IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI

della piattaforma  https://acf.mychameleon.ch

Altre informazioni: possono essere richieste alla segreteria ACF.
Telefono/fax 091 966 03 35 – iguarisco@acf.ch – www.acf.ch
ACF Associazione dei Contabili-Controller diplomati federali

 

 

ACF

 

Il nuovo Accordo CH-I in materia di frontalieri

Data:   venerdì 20 ottobre 2023 dalle 15:30 alle 17:30. Registrazione dei partecipanti a partire dalle 15.00

Luogo:             Lugano-Paradiso, Hotel de la Paix

Posteggi:        Autosilo comunale Paradiso e Autosilo Palazzo Mantegazza         

Programma:  

Le novità previste dal nuovo accordo

Lo scambio automatico di informazioni: implicazioni pratiche per i datori di lavoro e relativi aspetti informatici

Presentazione di casistiche pratiche di applicazione del nuovo accordo

Relatori

– Michele Scerpella, Capoufficio delle imposte alla fonte
– Andrea Rigamonti, Commissario delle imposte alla fonte

Destinatari

Dirigenti aziendali, responsabili finanze e contabilità, responsabili controlling, fiduciari, consulenti aziendali e fiscali, collaboratori attivi nel settore fiscale di aziende pubbliche e private.

Quota partecipazione

CHF 150.00 per i soci ACF

CHF 200.00 per i non soci

La tassa di partecipazione include la documentazione (che sarà pubblicata in piattaforma alcuni giorni prima del seminario).

Agli iscritti presenti al seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione (ai sostituti degli iscritti solo se è stato comunicato in segreteria ACF il nome del nuovo partecipante).

Fattura e attestato di partecipazione riporteranno i dati registrati nella piattaforma ACF, ricordiamo pertanto di aggiornare i dati al momento della registrazione. Tali documenti non saranno sostituiti in caso di dati errati.

Termine d’iscrizione e di pagamento: 13 ottobre 2023

L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite la piattaforma acf.mychameleon.ch (*vedi le istruzioni per l’iscrizione che è da farsi obbligatoriamente online).

La quota di partecipazione, con l’indicazione del nome del partecipante, sarà da versare, al momento dell’iscrizione, sul conto corrente bancario presso

Banca Migros SA – IBAN CH23 0840 1016 2227 4550 3 (una polizza QR è disponibile nei DOCUMENTI del SEMINARIO NUOVO ACCORDO CH-I IN MATERIA DI FRONTALIERI).

Annullamenti: in caso di impedimento la/il partecipante può farsi sostituire da un’altra persona (comunicando in segreteria il nome di chi parteciperà). Per annullamenti fino a 10 giorni prima del corso sarà trattenuto un contributo alle spese del 50% della quota. Trascorso questo termine sarà riscossa la quota totale.

Altre informazioni: possono essere richieste alla segreteria ACF.
Telefono/fax 091 966 03 35 – iguarisco@acf.ch – www.acf.ch
ACF Associazione dei Contabili-Controller diplomati federali

*Istruzioni per l’iscrizione

Per iscriversi al seminario è necessario accedere alla piattaforma ACF con le proprie credenziali (nome.cognome e password). Password dimenticata? Tramite la piattaforma acf.mychameleon.ch, è sufficiente cliccare “Ho dimenticato la password”, inserire l’indirizzo di posta elettronica alla quale è stata inoltrata questa comunicazione e seguire la procedura indicata. Dopo aver effettuato l’accesso, verificare e aggiornare i dati registrati selezionando il profilo in alto a destra. In questo modo l’attestato di partecipazione e la fattura riporteranno i dati corretti.

Chi non disponesse di un account può scrivere a iguarisco@acf.ch per ottenere i dati per l’accesso.



 

CORSO di FORMAZIONE CONTINUA sul CONTO DEI FLUSSI

Date: DA DEFINIRE

1A SERA dalle 18:30 alle 21:00
2A SERA dalle 18:30 alle 21:00
3A SERA dalle 18:30 alle 21:00

Numero massimo di partecipanti: 24 iscritti (quale criterio di selezione sarà presa in considerazione la data del pagamento).

Luogo: da definire

Programma:

 

Refresh generale sull’argomento Conto dei flussi.
Suddivisione tra flusso da attività operativa (cash flow), d’investimento e di finanziamento.
Calcolo del cash flow operativo con il metodo diretto ed indiretto.
Utilizzo del foglio di lavoro Gregory-Wallace.
Esempi pratici (sul trattamento dell’utile da vendita attivo fisso materiale, del pagamento di accantonamenti, …).

Sono previste esercitazioni individuali, in classe si tratterà la teoria e verranno svolte le correzione degli esercizi proposti.


Relatore: René Tenore, Esperto Diplomato in finanza e controlling


Destinatari:

Dirigenti aziendali, responsabili finanze e contabilità, responsabili controlling, fiduciari, consulenti aziendali e fiscali, collaboratori amministrativi di aziende pubbliche e private.


Quota partecipazione:

CHF 500.00 per i soci ACF e studenti della Scuola ACF;
CHF 600.00 per i soci FTAF e altre persone interessate.


Termine d’iscrizione: DA DEFINIRE


Il versamento della quota di partecipazione con l’indicazione del nome del partecipante è da effettuare al momento dell’iscrizione sul conto corrente bancario presso Banca Migros SA – IBAN CH23 0840 1016 2227 4550 3 (intestato a ACF Associazione dei contabili-controller diplomati federali – 6963 Cureggia).
La conferma d’iscrizione verrà notificata, tramite e-mail, a pagamento ricevuto.


Annullamenti: in caso di impedimento la/il partecipante può farsi sostituire da un’altra persona (comunicando il nome del sostituto a iguarisco@acf.ch). Per annullamenti fino a 10 giorni prima del corso sarà trattenuto un contributo alle spese del 50% della quota. Dopo questo termine sarà riscossa l’intera quota d’iscrizione.


Altre informazioni: possono essere richieste alla segreteria ACF.
Telefono/fax 091 966 03 35 – iguarisco@acf.ch – www.acf.ch
ACF Associazione dei Contabili-Controller diplomati federali


SE SEI INTERESSATO AL CORSO SCRIVI A iguarisco@acf.ch

 



 

SUPSI

Vi segnaliamo il collegamento per informazioni e iscrizioni per seminari e eventi organizzati da SUPSI:

https://www.supsi.ch/fisco/

 

Di seguito trovate i dettagli relativi ai seguenti percorsi formativi e per i quali, come soci ACF, potrete usufruire della quota d’iscrizione agevolata:

il prossimo 23 novembre è in programma un seminario dal titolo L’azione di responsabilità nei confronti del Consiglio d’Amministrazione, al termine del quale avrà luogo la presentazione della terza edizione del corso Membro di CdA certificato / Certified Board Member (https://www.supsi.ch/fisco/formazione/membro-di-cda-certificato.html)

e

il corso Il CdA di una PMI: percorso formativo per amministratori e titolari di piccole e medie imprese (https://www.supsi.ch/fisco/formazione/Il-CdA-di-una-PMI–percorso-formativo-per-amministratori-e-titolari-di-piccole-e-medie-imprese.html), in programma da gennaio a febbraio 2023 che intende far acquisire e comprendere i fondamenti alla base della buona gestione di una PMI.